Logo So.Crem Varese
So.Crem

SOCIETA' VARESINA PER LA CREMAZIONE

Varese

Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro

PATROCINATA DA

Cos'è la So.Crem?

E' un’Associazione volontaria di promozione sociale senza fini di lucro, che si propone di diffondere la cultura e il rito della cremazione e di assicurarne ai Soci l’effettiva esecuzione.

Fondata a Varese nel 1880, ha costruito nel 1884 nel cimitero monumentale di Giubiano un’ara crematoria di cui conserva la proprietà e che ha gestito in base ad un’apposita convenzione con il Comune di Varese fino al 23 giugno 2000, quando è entrato in funzione il moderno crematorio di proprietà comunale, eseguendo il servizio di cremazione.

E' stata riconosciuta giuridicamente in data 13 luglio 1992 con decreto n. 7746 del Presidente della Regione Lombardia.

E' riconosciuta Associazione di promozione sociale senza fini di lucro dalla legge n.383/2000.

La SO.CREM provvede a tutelare il rispetto della volontà testamentaria dei Soci garantendone in ogni caso la cremazione e sollevando i congiunti dall’obbligo delle relative pratiche.

La SO.CREM conserva e fa rispettare la volontà eventualmente espressa dai Soci anche in ordine alla disposizione delle ceneri (collocazione nei cimiteri, conservazione al domicilio, dispersione in natura).

L'Associazione è apolitica e possono farsi soci tutti cittadini italiani senza distinzione di sesso, razza e convinzione religiosa.

Aderisce alla Federazione Italiana per la Cremazione di cui fanno parte oltre 40 SO.CREM in tutta Italia.

Pubblica semestralmente Il Nibbio, un notiziario che viene inviato gratuitamente a tutti i Soci.


Data dell'ultimo aggiornamento di questa pagina: 4/11/17 22:10